ASSISTENZA SPECIALISTICA

Piano di interventi finalizzati all’integrazione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazione di svantaggio –

Assistenza Specialistica anno scolastico 2024-25”

L’I.I.S. “Via di Saponara 150” partecipa al Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021 -2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”

La finalità del progetto è garantire il diritto all’istruzione agli alunni e alle alunne con disabilità (L104/92, art 3, comma 3/1) o in situazione di svantaggio, il supporto dell’assistenza specialistica che intervenga nel Piano educativo dell’alunno lavorando in collegamento con tutti gli attori chiamati a garantire l’integrazione dello studente con disabilità o in situazione di svantaggio nel contesto scolastico.

Lo scopo degli interventi dei docenti e degli assistenti è il successo formativo, affinché gli alunni possano affermarsi come persone, cittadini, futuri professionisti.

Obiettivi:

-       rilevare le reali esigenze dei ragazzi

-   rendere fruibile a tutti gli studenti e studentesse con disabilità o in situazione di svantaggio l’offerta formativa della scuola, offrendo pari opportunità di apprendimento, di socializzazione, di crescita

-       ridurre la possibilità d’insuccesso e/o dispersione scolastica

-       realizzare una “scuola inclusiva”

L’importo assegnato a questa Istituzione scolastica è di Euro 229.814,40