ISTITUTO PROFESSIONALE COMMERCIALE PER IL TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE
Il corso di studi dura 5 anni. Al termine gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del Diploma di istruzione professionale. Attualmente sono presenti due corsi di studi: il corso di istruzione professionale in “Servizi commerciali di ambito turistico” (precedente ordinamento: classi terze, quarte e quinte) e il corso di istruzione professionale in “Servizi commerciali per il turismo accessibile e sostenibile” (nuovo ordinamento: classi prime e seconde).
In entrambi i casi il Diploma consentirà agli studenti di:
-
avviarsi al mondo del lavoro in aziende private, studi commerciali o assicurativi, agenzie di viaggio, tour operator, strutture ricettive e ricreative e altre aziende turistiche; partecipare a concorsi indetti da Enti Pubblici; avviare un’attività professionale autonoma;
-
scegliere qualunque facoltà universitaria. In particolare entrambi i percorsi offrono le basi per le seguenti facoltà: ECONOMIA, SCIENZE TURISTICHE, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, LINGUE, COMUNICAZIONE, SOCIOLOGIA;
-
proseguire con un corso post-diploma (ITS, IFTS, digital marketing ecc.).
Il diplomato di istruzione professionale nei servizi commerciali di ambito turistico, a conclusione del percorso quinquennale, è in grado di:
-
supportare operativamente le aziende nella gestione dei processi amministrativi e commerciali e nell’attività di promozione delle vendite;
-
realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi;
-
utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
-
comunicare in almeno due lingue straniere con corretta utilizzazione della terminologia di settore.
Il diplomato in “Servizi commerciali per il turismo accessibile e sostenibile”, a conclusione del percorso quinquennale, è in grado di:
-
partecipare alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali;
-
utilizzare le tecnologie informatiche di più ampia diffusione;
-
supportare le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione;
-
collaborare alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale;
-
contribuire alla valorizzazione e commercializzazione dell’offerta turistica, in modo che risponda alle esigenze sempre più complesse della domanda turistica e dei singoli contesti territoriali, con particolare attenzione al turismo accessibile e sostenibile;
-
comunicare in almeno due lingue straniere con corretta utilizzazione della terminologia di settore.
Di seguito si riporta il quadro orario:
QUADRO ORARIO DEL QUINQUENNIO |
DISCIPLINE | ORE PER CLASSE |
1a | 2a | 3a | 4a | 5a |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 2 |
2 |
2 |
Storia, cittadinanza e costituzione | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | 4 | 4 | 4 |
Geografia | 1 | 1 | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RC o Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate | 2(1*) | 2(1*) | - | - |
- |
TIC (tecnologia per l'informazione e la comunicazione) | 3(2*) | 3(2*) | |||
Tecniche professionali dei servizi commerciali | 6(3*) | 6(3*) | 8(2*) | 8(3*) | 8(2*) |
Seconda lingua straniera (spagnolo o inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Tecniche della comunicazione | - | - | 2 | 2 | 2 |
(*) Compresenza in laboratorio | 6 | 6 | 2 | 3 | 2 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |