ISTITUTO TECNICO ECONOMICO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Il Diplomato in“Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari edell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operarenel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
L'Istituto Tecnico dura 5 anni. Il corso di studi è suddiviso in un bennio comune ed un triennio differente in base all'articolazione; al termine del biennio, quindi, lo studente potrà scegliere tra:
- Articolazione "Sistemi Informativi Aziendali"
- Articolazione "Relazioni Internazionalli per il Marketing"
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nellagestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi
Al termine del corso di studi gli studenti sostengono l'esame di Stato per il conseguimento del diploma che consentirà loro di avviarsi al mondo del lavoro in aziende private, studi commerciali, agenzie di servizi, banche, aziende di produzione di Software, studi legali; partecipare a concorsi indetti da Enti Pubblici.
- scegliere qualunque facoltà universitarie. In particolare il percorso offre le basi per le seguenti facoltà: facoltà: ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INFORMATICA, INGEGNERIA GESTIONALE, STATISTICA, LINGUE.
- proseguire con un corso post-diploma o con istituti tecnici superiori (www.indire.it/its)
Il diplomato di istituto tecnico economico in articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing, a conclusione del percorso quinquennale, ha:
- una preparazione generale e di qualità sui saperi di base;
- competenze specifiche nel campo:
- dei fenomeni economici nazionali ed internazionali
- del diritto pubblico, civile e fiscale
- dei sistemi aziendali e della loro:
- organizzazione
- conduzione e
- controllo di gestione
- del sistema informativo dell’azienda
- degli strumenti informatici
- degli strumenti di marketing
- dei prodotti assicurativi, finanziari e dell’economia sociale;
- spirito di iniziativa e imprenditorialità.
Di seguito si riporta il quadro orario:
QUADRO ORARIO DEL QUINQUENNIO |
DISCIPLINE |
ORE PER CLASSE |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Seconda Lingua Comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
- |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Chimica) |
- |
2 |
- |
- |
- |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC o Attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Terza Lingua Straniera |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Economia Aziendale e Geopolitica |
2 |
2 |
5 |
5 |
5 |
Relazioni Internazionali |
- |
- |
2 |
2 |
3 |
Tecnologie della Comunicazione |
- |
- |
2 |
2 |
- |